Allergia da pollini: ecco come contrastarla | Airone Italia

Pollini: 10 consigli contro l’allergia

pollini

I pollini, si sa, sono la maggior causa di allergia. I picchi allergici solitamente si hanno con l’inizio dei periodi più caldi, ma per alcuni tipologie di pollini, il periodo di allerta dura praticamente tutto l’anno, specialmente nelle regioni del sud, dove il clima favorisce la fioritura delle piante.

Per contrastare le allergie da pollini, vogliamo proporti alcuni rimedi pratici che possano aiutarti a limitare il più possibile starnuti, occhi rossi e altri indesiderati effetti.

1)  Lava spesso gli occhi con acqua fredda e puliscili con un cotone imbevuto di infuso alla camomilla e rosmarino prima di andare a dormire. Spalma anche della vaselina all’interno del naso per evitare che le spore si depositino sulle sue pareti interne.
2)  Tieni porte e finestre chiuse quando la quantità dei pollini in circolazione è alta, per il ricambio dell’aria, si consiglia l’installazione in casa di scambiatori con purificatore integrato, in modo da eliminare i pollini in ingresso.
3)  Se sei stato all’aria aperta per qualche ora, una volta rientrato cambiati i vestiti (mettendoli subito nella cesta dei panni da lavare) e fai una doccia (shampoo incluso) per evitare di avere i pollini proprio addosso.
4)  Copri il letto con un lenzuolo durante il giorno, per evitare che i pollini si depositino su coperte e cuscini, scatenandoti poi così crisi notturne.
5)  Procurati un purificatore d’aria: eliminerà dall’aria i pollini presenti nell’aria di casa, che in questo modo non finiranno tuoi occhi o nelle tue vie respiratorie.
6)  Evita di uscire di casa quando il termometro si impenna, perché il caldo favorisce la liberazione dei pollini.
7)  Rimani al chiuso anche subito dopo un temporale: con i violenti flussi d’aria la quantità di pollini può infatti aumentare fino a 12 volte.
8)  Se puoi, nel weekend fatti una gita al mare, dove i pollini sono più scarsi e potrai così avere un po’ di sollievo. Se invece sei un appassionato di montagna, devi andare sopra i 2.000 metri per incontrarne di meno.
9)  Tieni d’occhio il calendario e il bollettino pollinico forniti ogni anno dall’Associazione Italiana di Aerobiologia. A seconda della zona in cui ti trovi e del mese, ti aggiorna sulle diverse concentrazioni nell’aria dei 16 pollini più allergizzanti.
10)  Se sei allergico e fumatore, hai un motivo in più per smettere. Se invece sei solo allergico, evita gli ambienti fumosi perché le mucose di naso e occhi si irritano così ancora di più.

Cerca nel sito
Social
Varie

Trova il prodotto Airone più adatto alle Tue esigenze!

Guarda alcuni esempi di impianti realizzati con i nostri apparati! Clicca qui!

Contattaci
an image
AIRONE - P.R.G. S.r.l.
Via Ca' Magra n. 19
36030 Zugliano (VI)

Email: @aironeline.com
Tel. 0445 - 38.22.69
Fax. 0445 - 38.17.87

Oppure contattaci cliccando qui