Aria fuori legge in quasi tutta l'Emilia Romagna | Airone Italia

Aria fuori legge in Emilia Romagna

torino-smog

Qualche giorno di freddo ed ecco che ci risiamo. Con l’autunno, puntuale, torna anche l’incubo inquinamento.

Che l’aria della pianura padana sia tra le più inquinate d’Europa non è una novità e tornano a confermarlo, anche per il 2011, i rilevamenti delle centraline Arpa di tutta la regione. Già superato, nella maggior parte delle province, il limite massimo di sforamenti di Pm10 consentiti.

Ufficialmente fuorilegge Bologna, che proprio pochi giorni fa ha vissuto il fatidico 36esimo giorno di sforamento, che comporterà l’avvio delle procedure d’infrazione da parte dell’Unione Europea. Ma la qualità dell’aria, sotto le Due Torri, è comunque migliore che in molte altre città emiliano-romagnole. A Piacenza i giorni in cui è stato superato il limite di legge sono stati 46, a Parma 47, 43 a Reggio Emilia, addirittura 54 a Modena. Al limite Rimini, con 35 giorni di sforamento. Ancora in regola rimangono insomma solo Ravenna e Forlì-Cesena.

La situazione non è nuova. Dal 2009 al 2011, e cioè nei primi novanta giorni dell’anno, Legambiente ha calcolato che i 30 superamenti, almeno a Bologna, sono sempre stati raggiunti. Questo significa un giorno di sforamento ogni tre.

Maggiore responsabile di questa situazione rimane l’inquinamento stradale, con i tubi di scappamento che, nonostante le normative sull’efficienza dei motori, continuano ad emettere più dei camini.

E se in questo primo mese d’autunno la qualità dell’aria è stata mediocre, nei prossimi giorni, con l’arrivo delle nebbie, le previsioni sono che diventi ancora peggiore. Così non mancano le iniziative per provare a porre rimedio alla situazione. In regione sono già scattati i blocchi temporanei del traffico, per tentare di risanare la qualità dell’aria e ridurre le concentrazioni di polveri sottili.

Fonte: Articolo di Letizia Pascale  - Telesanterno.com
(Titolo originale: Inquinamento, aria fuori legge in quasi tutta la regione)

Cerca nel sito
Social
Varie

Trova il prodotto Airone più adatto alle Tue esigenze!

Guarda alcuni esempi di impianti realizzati con i nostri apparati! Clicca qui!

Contattaci
an image
AIRONE - P.R.G. S.r.l.
Via Ca' Magra n. 19
36030 Zugliano (VI)

Email: @aironeline.com
Tel. 0445 - 38.22.69
Fax. 0445 - 38.17.87

Oppure contattaci cliccando qui