Domeniche a piedi? Inutili | Airone Italia

La Regione Piemonte dice basta: «Le domeniche a piedi non servono a niente»

traffico

L’Agenzia regionale per l’ambiente ha preso come esempio gennaio del 2005, un mese particolar­mente critico per l’inquinamento dell’aria. Ha ipo­tizzato il blocco totale del traffico per 24 ore su ognuna delle cinque domeniche del mese nei 19 principali comuni piemontesi, calcolando le emis­sioni veicolari che sarebbero venute a mancare.

Risultato: non sarebbe cambiato quasi nulla. O per meglio dire, scrivono i tecnici, «non si osservano riduzioni rilevanti delle concentrazioni medie men­sili di particolato (Pm10) e di biossido di azoto». E, per quanto riguarda la media giornaliera di Pm10, «il provvedimento determina in una sola delle cin­que domeniche e limitatamente ad alcuni comuni dell’area metropolitana il mancato superamento del valore, mentre sul resto del territorio regionale e nella città di Torino non si ha alcuna riduzione».

Musica per le orecchie dell’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello, da sempre contrario alle domeniche a piedi indette dal Comune. È stato lui a sollecitare all’Arpa l’indagine sul tema e a presentarla ai colleghi di Palazzo Civico Enzo Lavol­ta e della Provincia Roberto Ronco, durante il tavolo sulla qualità dell’aria convocato ieri. «I risultati confermano quanto sostenuto in questi anni, fermo restando che la facoltà di prendere decisioni spetta alle amministrazioni. Noi abbiamo voluto fornire loro informazioni scientifiche ed oggettive sulle quali agire» precisa Ravello, che ha trovato piena condivisione nella Provincia e qualche perplessità in più nel Comune. L’assessore Lavolta però si dice «soddisfatto della disponibilità a coordinare meglio le azioni fra gli enti locali. Anch’io ho sempre detto che un semplice blocco del traffico, inteso come “intervento spot”, non serve».

Fonte: Cronacaqui.it

Cerca nel sito
Social
Varie

Trova il prodotto Airone più adatto alle Tue esigenze!

Guarda alcuni esempi di impianti realizzati con i nostri apparati! Clicca qui!

Contattaci
an image
AIRONE - P.R.G. S.r.l.
Via Ca' Magra n. 19
36030 Zugliano (VI)

Email: @aironeline.com
Tel. 0445 - 38.22.69
Fax. 0445 - 38.17.87

Oppure contattaci cliccando qui