Proteggere i polmoni dall'inquinamento | Airone Italia

Proteggiamo i polmoni dall’inquinamento

respira

Uomini e donne dai 30 anni in su, prestate quanti più attenzione e cura possibili ai vostri polmoni: è dimostrato infatti che l’attività polmonare diminuisce soprattutto a partire da quell’età, a maggior ragione se si è fumatori o si è a contatto con lo smog o aria inquinata. Se poi a questo si aggiunge lo stile di vita sedentario, il quadro è completo.

Come proteggere i nostri polmoni da tutto questo?

Il fumo da sigaretta è da sempre (e sempre sarà) l’antagonista dei nostri polmoni; lo smog, invece, è il nemico dal quale guardarsi sin dall’inizio dell’era dell’industrializzazione.

Man mano che le città si sono allargate nel corso degli anni, anche grazie al proliferare delle industrie, è anche aumentato di pari grado il livello di pericolo a cui la nostra salute è costantemente sottoposta, con la differenza, fortunatamente, che mentre se prima ci si ammalava e non si sapeva quali fossero le possibili cause, oggi si conoscono e si possono prevenire per tempo. La difesa dei nostri polmoni, pertanto, passa inevitabilmente attraverso alcune semplici indicazioni da seguire.

Innanzitutto, come già anticipato, bisogna limitare al minimo l’esposizione al fumo e allo smog, sia in casa che fuori. Per fare questo è importantissimo, quando si percorrono lunghi tragitti nel caos cittadino in moto o in bicicletta, l’uso della mascherina specifica antismog.

Altra attività che non deve mancare e che si consiglia, indipendentemente dal problema specifico, è l’attività fisica, in particolare l’aerobica. Si parla dunque di corsa, camminata, cyclette e bastano trenta minuti al giorno per tenere in allenamento sia i polmoni che il cuore.

Infine, in casa, ambiente nel quale usualmente si trascorre la maggior parte della giornata, è invece importante, soprattutto per chi abita in centri urbani molto popolati o in zone molto trafficate, dotarsi di apparecchi per la purificazione dell’aria, prestando attenzione che la capacità di filtrazione sia certificata da test di laboratorio o da appositi enti preposti. E’ consigliabile dotarsi di apparecchi che, oltre ai normali fumi e polveri, riescano ad abbattere dall’aria anche le cariche batteriche e micetiche, le quali possono rivelarsi estremamente dannose per l’organismo, specialmente con i primi freddi dell’inverno.

Cerca nel sito
Social
Varie

Trova il prodotto Airone più adatto alle Tue esigenze!

Guarda alcuni esempi di impianti realizzati con i nostri apparati! Clicca qui!

Contattaci
an image
AIRONE - P.R.G. S.r.l.
Via Ca' Magra n. 19
36030 Zugliano (VI)

Email: @aironeline.com
Tel. 0445 - 38.22.69
Fax. 0445 - 38.17.87

Oppure contattaci cliccando qui